Come anticipato, l’avviso di garanzia (informazione di garanzia in linguaggio tecnico) è l’atto con cui un soggetto indagato viene avvisato dell’apertura di un procedimento penale a suo carico.
Ora ti domandi se questo provvedimento è legittimo e, dunque, ti provide sapere quando può scattare il sequestro preventivo di beni e quali requisiti, di forma e di sostanza, occorrono.
L’avviso di garanzia, come suggerisce il nome, ha una funzione di tutela nei confronti dell’indagato: egli, infatti, viene informato del fatto che sussiste un procedimento penale che lo vede direttamente coinvolto. L’avviso viene notificato nel momento in cui le autorità devono compiere un atto di indagine for every il quale occorre la presenza necessaria del difensore di fiducia (un interrogatorio, ad esempio).
I thanks provvedimenti restano distinti, pertanto è possibile che il G.i.p. neghi la convalida non ravvisando le ragioni di urgenza che giustificano l’iniziativa del P.
l’informazione dell’obbligatorietà di farsi assistere da un difensore: nel procedimento penale avrai obbligatoriamente bisogno di un difensore;
Secondo la lettera dell’artwork. 253 c.p.p., oggetto del sequestro probatorio sono il corpo del reato e le cose pertinenti al reato necessarie per l’accertamento dei fatti.
È invece sempre obbligatorio il sequestro dei beni di cui è consentita la confisca nel procedimento penale for each delitti contro la Pubblica Amministrazione.
Sovente, la notificazione dell’avviso di garanzia avviene contestualmente all’elezione di domicilio.
In foundation all’art. 259 c.p.p. le cose sequestrate sono affidate in custodia alla cancelleria o alla segreteria. Quando ciò non è possibile (advert esempio nel caso del sequestro preventivo di un immobile) o non è opportuno, l’autorità giudiziaria dispone che la custodia avvenga in luogo diverso, determinandone il modo e nominando un altro custode.
Informazione di garanzia: a cosa serve, quando viene notificata e cosa c’è scritto al suo interno?
Di norma il sequestro probatorio viene disposto a seguito di una perquisizione, cioè un altro mezzo di ricerca della prova “
In alcuni casi, for everyò, il sequestro probatorio può essere effettuato anche prima che venga emesso il decreto dell’A.G. come accade ad esempio quando la polizia nel perquisire una persona sospetta, la trova in possesso di una sostanza stupefacente.
sugli immobili o mobili registrati: con la trascrizione del provvedimento presso i competenti uffici;
è quella di consentire l’acquisizione di un elemento probatorio che sarà destinato a diventare una prova solo se e quando verrà assunto in contraddittorio tra le ricusare un giudice parti nel corso della fase dell’istruttoria dibattimentale